Evitare l’eccessiva proliferazione di piccioni: per il bene della salute generale i comuni, gli amministratori di condomini, i proprietari di aziende alimentari o ospedaliere devono evitare l’eccessiva proliferazione dei volatili.
Non solo i piccioni sporcano, imbrattano e sono rumorosi, ma sono anche portatori di oltre 60 tra infezioni e malattie trasmesse direttamente o indirettamente all’uomo.
L’aspetto e la pulizia di un ambiente, che si tratti di una casa, di un locale pubblico o di un’azienda, è molto importante.
Gli ospiti che entrano in una casa ricoperta o circondata da escrementi di piccioni hanno una sensazione di sporcizia che coinvolge anche chi in quella casa ci abita e tenderà a non tornarci.
Lo stesso vale e a maggior ragione, per un locale pubblico, magari un luogo in cui si consumano i pasti e quindi si richiede e si pretende pulizia e igiene.
Anche l’azienda non dà una bella immagine di se ne ai clienti ne ai fornitori, se si presenta circondata da escrementi di piccioni e i dipendenti hanno diritto ad essere protetti per quanto riguarda la salute.
Malattie e Parassiti Trasmessi dai Piccioni
I piccioni, apparentemente innocui, sono portatori di molte malattie e spesso non basta un intervento di pulizie professionali ad eliminare il problema, anche se aiuta ma solo temporaneamente.
Questi volatili torneranno a sporcare l’ambiente in pochissimo tempo rendendo vani gli interventi di pulizia.
Solo una bonifica e sanificazione ambientale professionale può eliminare il problema.
Le malattie portate dai piccioni sono diverse e tra queste annoveriamo la candidosi, l’encefalite, la salmonellosi, l’ornitosi e la tubercolosi. Malattie gravi che possono portare anche alla morte.
Da non dimenticare poi i parassiti come zecche, pulci, acari portate dai piccioni con le conseguenti malattie e allergie collegate a questi parassiti.
I pericoli sono resi maggiori dalla quantità di esemplari presenti in un luogo. I piccioni si muovono in stormi che possono superare i 500 elementi per capire quali e quanti danni possono creare a persone ed edifici.
Precauzioni per evitare il contagio
I proprietari degli edifici, i residenti e i professionisti della disinfestazione devono essere a conoscenza dei rischi di trasmissione di malattie. Prendere dovute precauzioni per non contrarle:
- MAI maneggiare escrementi secchi di uccelli con scope;
- Non bagnare gli escrementi con acqua;
- Aggiungere un buon disinfettante all’acqua per uccidere i batteri;
- Se le deiezioni sono molto “spesse” assicurarsi che il disinfettante sia penetrato bene prima di iniziare a pulire.
Dato l’enorme rischio dovuto alle malattie è opportuno contattare una ditta specializzata in disinfestazione. Per sanificare e liberare l’area colpita da infestante e da ogni traccia dei propri parassiti.